La legge giudica una persona per un atto, e non per intenzione, ma per qualcuno che è infetto da un complesso di colpa, un pensiero piuttosto cattivo o una fantasia. Non sa che tali pensieri sono caratteristici di tutti e la dignità è mostrata da colui che sa far fronte a loro, e non quello che non visitano mai. Scrittore Nikolai Kryshchuk – sul perché è più chiaro e più bello per le persone che sono in grado di ammettere la colpa.
Capisco persone più comprensibili e più belle che possono provare vergogna per alcune azioni e in generale, sperimentando. Con loro, la vita non è così crudele e pericolosa. Di solito sono in minoranza e sono grato a ciascuno di essi per sempre.
Ma mi sono incontrato nella vita e nei personaggi con il complesso di colpa così chiamato. Nella comunicazione, sono difficili da estremo, la loro farina è contagiosa, involontariamente inizi a soffrire della tua insufficiente sensibilità, cercare un’occasione per l’autoconservazione. Capisci: qualcosa in questo stato è sbagliato e in una persona che ti ha infettato, qualcosa di sbagliato. Vorrei capirlo.
Secondo una versione dell’interpretazione del peccato originale, il neonato è già colpevole di ciò che non ha commesso. Cioè, eredita la colpa per aver disobbedito agli antenati. Ma, penso, un complesso di colpa non è nato da una consapevolezza profonda ed eccessivamente personale del postulato cristiano. Il caso è più semplice e allo stesso tempo più complicato, come tutto ciò che riguarda la psicologia.
La legge giudica una persona per un atto, e non per intenzione, ma per qualcuno che è infetto da un complesso di colpa, un pensiero piuttosto cattivo o una fantasia. Non sa che tali pensieri sono caratteristici di tutti e la dignità è mostrata da colui che sa far fronte a loro, e non quello che non visitano mai. Tale bellezza è una delle forme di infantilismo, apparentemente provocata dall’educazione ipocrita. Dì che i genitori non possono nemmeno accadere ai genitori, sono puliti nei loro pensieri e io sono cattivo, viziato.
Ci sono due opzioni di risultato. O il bambino diventa un ipocrita, rispondendo esclusivamente alle aspettative degli altri, o dannoso, esponendo nella pretesa di genitori, insegnanti, coetanei e dietro di loro tutta l’umanità. Non so quale opzione sia peggiore. In questi casi dicono: entrambi sono peggiori.
L’ipocrisia del complesso non ne libera una, lo spinge solo all’interno. Un forte senso di costante pretesa viene aggiunto ad esso nella consapevolezza della sua cattiveria e della crescente sensazione di irrealtà, del non mercante e della ponderazione della vita. Questo
ti impedisce di divertirti, una persona diventa un po ‘imperfetta. Scambia amore per se stesso per amore per gli altri.
Lo stesso risultato è l’intuizione malvagia. La coscienza si immerge nella fantasmagoria dell’assurdo, sembra che il mondo intero sia costruito su bugie, che persino fiori e animali fingono, e una persona, come un cane, pensa solo di zucchero nei palmi delle mani, pagando per lui affetto e obbedienza. In questo caso non si può parlare di relazioni sinceri.
Una persona con un complesso di colpa – una persona allarmante. L’ansia può manifestarsi in eccessiva attenzione all’ordine (compensazione per il disturbo interiore), nel timore di dimenticare qualcosa, nel desiderio maniaca. È teso e spesso inadeguato nella conversazione.
In breve, una persona del genere non è scandalosamente sicura di se stesso. Ha bisogno di una costante conferma di essere sano e benessere. Quindi non osa scusarsi per l’ovvia manca.
Tutto ciò inizia ed è fissato durante l’infanzia. Il bambino fa costantemente appello all’approvazione di ciò che sta facendo e lo riceve facilmente da genitori felici. La loro valutazione gli sostituisce l’autostima. Ma prima o poi, si verifica una cattiva condotta, e poi anche i genitori accendono volontariamente una voce forte, tira, appello. Se l’applauso era la norma e quasi falsa, ora, sente, parlano seriamente, non è amato e, quindi, è una persona cattiva.
Un episodio caratteristico della sua infanzia è ricordato da Evgeny Schwartz. La mamma ha avuto un secondo figlio, suo fratello minore. Il colpevole dell’esilio dal paradiso dell’amore era ovvio. Una volta nei suoi cuori, Zhenya esclamò: “Visse all’improvviso e improvvisamente applaudito! Questo è apparso … “I genitori hanno ripetuto queste parole con una risata molte volte.
Sì, il colpevole dell’esilio sembrava essere ovvio, ma il ragazzo credeva per gli adulti in modo da spiegare la loro improvvisa irritabilità con qualità personali: “Una volta seduto dietro il cancello, a terra. Era un chiaro giorno autunnale. Studenti da palestra, adulti già ragazze, sono tornati a casa dopo le lezioni. Vedermi, uno di loro ha detto: “Guarda, che bel ragazzo! Lo disegnerei “. Ero felice – e mi sono subito ricordato che la ragazza stava parlando così affettuosamente solo perché non sa che tipo di persona non importante sono ora.
Il bambino non ha bisogno di una costante approvazione, non importa come lo raggiunge, ma nell’amore generoso, che non dipende da vittorie e fallimenti. Lui stesso imparerà a valutarsi nel tempo senza guardare indietro agli altri, e l’amore lo sosterrà dallo sconforto anche nei momenti più amari di insoddisfazione con se stesso.